05 settembre 2017

Tutti pazzi per il brunch

La parola brunch deriva dall'unione di breakfast e lunch. Si tratta di un pasto, tra la colazione e il pranzo, che stuzzica l'appetito con specialità dolci e salate: soprattutto la domenica mattina, il brunch rappresenta la soluzione ideale per un appuntamento tra amici o per mettere qualcosa sotto i denti in attesa della cena.

 

Ma cosa si mangia a un brunch? Si può trovare sia il dolce che il salato come tè, caffè, torte e dolci, pane e marmellata ma anche tartine, uova e salumi.

 

Le ultime tendenze, in linea con la valorizzazione dei prodotti a Km 0 e il recupero della tradizione, vedono l'inserimento nel brunch anche di preparazioni tipiche locali, reinterpretate magari in chiave moderna. In Salento, ad esempio, è facile trovare sul tavolo del brunch piccole frise, condite con olio extra vergine d'oliva e pomodori locali, o gustose verdure sottolio come puntarelle, carciofini, cipolline, melanzane e chi più ne ha più ne metta.

 

A completare il fascino del brunch intervengono anche le bollicine, perfette per valorizzare i sapori senza coprirli: un prosecco o un vino bianco frizzante sarà il fiore all'occhiello di un break all'insegna del piacere.